avvocatofrancescacardini.blog

brevi pillole di.... AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNOHome

Posted by Francesca Cardini 04 Jul, 2016 17:37:35



Scandalo VWHome

Posted by Francesca Cardini 01 Oct, 2015 11:57:39

Non basta che VW richiami in officina i milioni di veicoli coinvolti nello scandalo "emissioni" .
Deve anche risarcire il tempo che farà perdere ai proprietari di tali mezzi , nonchè garantire l'aggiornamento della carta di circolazione e che, a seguito dell'aggiornamento della centralina le prestazioni del motore saranno le stesse dichiarate dalla casa madre al momento dell'acquisto ( e quanto alle dichiarazioni della casa madre.... beh qualche dubbio mi permetto di sollevarl smiley)
I media, la casa madre e l'U.E: la fanno semplice.....
IO LA VEDO IN MODO NETTAMENTE DIVERSO!



consigli essenziali per chi deve acquistare un appartamento in condominioHome

Posted by Francesca Cardini 27 May, 2015 10:10:54

Al di là degli accertamenti tecnici necessari affidati ai professionisti in sede di compravendita immobiliare (geometra e notaio in primis), è necessario a mio avviso conoscere come potersi tutelare da eventuali richieste di pagamento non preventivate che, a conti fatti, comporterebbero il pagamento di un prezzo certamente superiore rispetto a quello pattuito in sede di stipula del contratto.

Le obbligazioni condominiali, quali tipicamente quelle per il pagamento degli oneri ordinari e straordinari relativi alla gestione delle cose comuni, sono legate alla proprietà del bene (appartamento in condominio) e pertanto lo "seguono": chi subentra quindi nella titolarità del suddetto bene subentra anche nel pagamento di tali oneri. (c.d. obbligazioni propter rem).
Acquirente e Venditore sono pertanto solidalmente obbligati al pagamento dei contributi condominiali relativi all'anno in corso e a quello precedente ed eventuali patti di limitazione di responsabilità inseriti nell'atto di compravendita hanno solo un valore inter partes e non nei confronti del condominio che, tramite l'amministratore potrà agire per l'intero verso uno dei due (a cui spetterà azione di regresso verso l'altro coobbligato).

Consiglio quandi sempre di verificare prima della compravendita se vi sono oneri condominiali non pagati e/o azioni in essere per il recupero di eventuali crediti e acquisire una dichiarazione da parte dell'amministratore del condominio in tal senso, per poi azionare le opportune tutele.

Quanto alle spese straordinarie; se esse sono state deliberate prima della stipulazione del contratto di vendita ne risponderà il venditore, a nulla rilevando che le opere siano state in parte o in tutto eseguite successivamente,
L'acquirente avrà pertanto diritto di rivalersi nei confronti del venditore di quanto pagato al condominio per tali spese in forza del principio di solidarietà passiva di cui poc'anzi dicevamo.



Elezioni regionali e "stipendi" dei consiglieri..Home

Posted by Francesca Cardini 20 May, 2015 10:19:05

Il 31 p.v. si terranno le elezioni Regionali.
Incuriosita mi sono messa a cercare in rete i CV dei vari candidati ed i loro programmi ma quello che mi ha lasciata alquanto perplessa è la loro "retribuzione"...
nel 2014 l'indennità di consigliere regionale si aggirava sui 10.000 euro lordi al mese oltre benefit vari....smiley

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2015/01/08/news/toscana-i-redditi-dei-consiglieri-regionali-il-commercialista-batte-gli-avvocati-1.10628805



Le tasse spiegate ad un bambino...Home

Posted by Francesca Cardini 15 May, 2015 17:29:39

Ecco un modo giocoso/spiritoso di affrontare un tema alquanto spinoso, almeno qui in Italiasmiley
(Da linkedin)

****
"Un bambino mi ha chiesto che cosa sono le tasse: gli HO MANGIATO l'82% della sua merendina.
Più tardi ho visto che la seconda merendina l'ha mangiata di nascosto da me e allora gli ho detto: SEI UN EVASORE!
In qualità di EVASORE come sanzione devi darmi il 200% dell'82% della merendina + gli interessi.
Ma merendine non ne ha più.
Gli ho detto che domani gli mando EquiPapà a sequestrargli i giochi se non mi versa la sanzione.
Ha pianto tutto il giorno..."


LA POLIZZA DI TUTELA LEGALEHome

Posted by Francesca Cardini 14 May, 2015 10:51:47

Forse non tutti sono a conoscenza di questo tipo di polizza assicurativa che, a mio avviso, può rivelarsi molto utile ed interessante per chi ha bisogno di avvalersi dell'attività di un legale.
Si tratta, in particolare, di una polizza proposta ormai oggigiorno da svariate Compagnie che copre i costi delle controversie stragiudiziali e giudiziali, destinata quindi a tutelare gli interessi di chi debba avvalersi di un avvocato per qualsiasi tipo di vertenza.
Avvocato che può essere scelto direttamente dal contraente della polizza sulla base di un rapporto fiduciario col professionista di cui intenda avvalersi, e che sarà remunerato dalla compagnia assicurativa nell'ambito del massimale sottoscritto.
smiley



Fare politica Home

Posted by Francesca Cardini 12 May, 2015 15:25:41

Odio il modo becero di fare politica che oggi in Italia regna sovrano.
Politici non ci si improvvisa ma richiede impegno e studio per mettere le proprie forze ed impegno al servizio del Paese e degli ideali in cui si crede e per cui si dovrebbe rappresentare chi ha dato il proprio voto.
Credo in un confronto libero e aperto.
E quello che penso va al di là di ogni partito e/o schieramento politico.

diritto costituzionale?Home

Posted by Francesca Cardini 05 May, 2015 13:59:30

L'Italicum è legge...

Il Governo Renzi ha posto l'ennesima fiducia sul provvedimento che è stato votato a scrutinio segreto per proteggere i soliti interessi di Palazzo. (il voto segreto è obbligatorio in caso di votazione sulla persona).
Neanche due mesi fa scrivevo queste brevi osservazioni - che allego - di diritto costituzionale sull'operato dell'attuale Governo e sulle quali avevo invitato a riflettere alcuni esponenti/partiti politici della mia Regione, che, neanche a dirlo, non mi hanno dato alcun riscontro (del resto rispondere è cortesia...)
A questo punto concordo pienamente con quanto scriveva l'apprezzato scrittore Mark Twin : "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare".
Ma, se e quando ci daranno l'illusione di andare a votare... siamo davvero sicuri che il nostro voto sarà davvero utile e libero?



IL PREZZO DEI CARBURANTI... confronto Italia FranciaHome

Posted by Francesca Cardini 05 May, 2015 13:36:09

Oggi in Italia smiley
Fonte: http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/quotazione-petrolio-brent-wti/prezzo.php


€ al Litro

Prezzo medio benzina e diesel
Benzina 1.648
Diesel 1.494

Miglior prezzo benzina e diesel
Benzina 1.617 (Toscana)
Diesel 1.474 (E.Romagna)

Oggi in Francia smiley
Fonte: http://www.prix-carburants.gouv.fr/

€ al Litro

Dip.06 Costa Azzurra
Gazole da 1.181 (Min) a 1.374 (Max)
SP 95 da 1.374 (Min) a 1.554 (Max)

Prezzi grande distribuzione (E.Leclerc )
Gazole 1.20
SP 95 1.39

****************************************************************
In Italia ...tasse tasse tasse e speculazioni
Considerando che oltretutto gli stipendi medi italiani (per chi ha lavoro!!) sono inferiori ai nostri cugini d'oltralpe, in ambito europeo l'Italia è, a mio avviso, sull'orlo del precipizio.
E anche sul versante sanità,istruzione,giustizia,decoro urbano,forze di polizia (solo per citarne alcuni!) usciamo malconci dal confronto con la Francia...
Riflessioni??


strumenti di lavoroHome

Posted by Francesca Cardini 21 Apr, 2015 13:52:05

Da appassionata di informatica, trovo molto utili (anche al portafoglio, che di questi tempi non fa mai male!smiley) utilizzare gli strumenti free che la rete mette a disposizione per poter svolgere il mio lavoro.
Personalmente oltre a PC con sistema operativo Windows utilizzo anche Apple, ma trovare app o programmi free senza commettere qualcosa di illecito (lungi da me!) e/o perdere la garanzia è quasi impossibile.
Invece su Pc i programmi ed i sistemi operativi free sono molti, così come le app che possiamo trovare su Android e che sono utili al lavoro un po' di tutte la categorie: libre office, open office, Ubuntu...
Come Pda utilizzo quello gratuito messo gentilmente a disposizione dalla Regione Toscana, semplice ed intuitivo e con help desk telefonico.
Quanto ai gestionali di Studio mi trovo molto bene con Jdavide e con Studio Legale Telematico (di Juris Quick), quest'ultimo davvero completo di tante utility gratuite: rubrica delle pratiche, agenda elettronica,contabilità e fatturazione,formulario personalizzabile, etc). Apprezzo questi gestionali anche per il fatto che non operano su cloud ma direttamente su HD del pc, per cui non vi è possibilità che i dati nostri e/o dei nostri clienti possano essere "rubati" dalla Nuvola!
Su Android trovo ottima la app Pocket Pec (funzionante e configurabile con tutte le caselle pec) e Legal Organizer.
Ma, chissà perchè, pur amando la tecnologia e approfittando dei vantaggi che essa offre, giro sempre con la mia bella agenda cartacea....smiley